Campus Formazione – Percorsi musicali creativi

Dettagli

Il seminario ha lo scopo di offrire spunti di riflessione sulle esperienze musicali creative da realizzare in ambito educativo nelle varie fasce d’età. I partecipanti potranno fare delle esperienze concrete di attività musicali strutturate per sviluppare la sensibilità e l’inventiva, con una particolare attenzione nell’individuare obiettivi appropriati alle varie esigenze, definendo le metodologie più opportune, la scelta del repertorio, l’impiego delle tecnologie in maniera creativa e funzionale allo sviluppo delle abilità musicali. Inoltre si rifletterà insieme su come rendere queste esperienze significative per tutto il gruppo classe, nell’ottica di una didattica inclusiva.

Docenti

Simona Scolletta - Stefania Di Blasio

Simona Scolletta - Stefania Di Blasio

Simona Scolletta, Diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica presso il Conservatorio di Firenze, laureata in Psicologia presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode e specializzata nell’insegnamento agli studenti con disabilità. Ha frequentato un Corso di Aggiornamento Professionale in Psicologia della Musica presso l’Università di Siena.

Ha lavorato come insegnante di educazione musicale, pianoforte e propedeutica musicale presso varie scuole, statali e parificate, nelle province di Prato e Firenze. È docente di ruolo sul sostegno alle attività didattiche presso la scuola secondaria di primo grado “Pier Cironi” di Prato e collabora con la Camerata Strumentale Città di Prato, la Scuola di Musica Verdi e la Rete dei Musei di Prato per la realizzazione di laboratori musicali per genitori e bambini nella fascia d’età 0-48 mesi. Affianca all’insegnamento un’intensa attività di studio e di ricerca nel campo dell’educazione musicale e della didattica speciale. Nel 2013 ha partecipato come relatrice alla tavola rotonda con il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, all’interno del convegno “Una musica per tutti, settimana dedicata a Musica e Disabilità”. Ha ideato e curato la giornata di studi “La musica per crescere. Esperienze e didattica nella scuola dell’infanzia”, riconosciuta dal MIUR, dalla Regione Toscana e dalla SIEM, in cui ha partecipato anche in qualità di relatrice con un intervento dal titolo “La musica nello sviluppo psicologico del bambino dai 3 ai 6 anni”. Ha curato il capitolo relativo all’educazione musicale in O. Perone (a cura di), Scuola primaria: appunti di lavoro e ha pubblicato diversi articoli relativi a proposte musicali per una didattica inclusiva. È stata coordinatrice pedagogica e membro del direttivo dell’associazione culturale Centro Studi Musica e Arte di Firenze. Ha ideato e curato diversi progetti nelle scuole primarie e nelle scuole dell’infanzia della provincia di Firenze.

Stefania Di Blasio

Stefania Di Blasio

Stefania Di Blasio, Laureata in Architettura, diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Firenze, laureata in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Bologna. Dal 2007 è Direttrice del Centro Studi Musica & Arte, è membro del Direttivo AIdSM e del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale. È docente di Informatica musicale, di Pianoforte e di Pedagogia musicale in numerosi Corsi di aggiornamento, seminari e corsi di qualifica professionale riconosciuti. Ha coordinato e realizzato numerosi progetti europei in collaborazione con vari enti. Ha seguito studi di direzione d’orchestra con il M° Maurizio Dones a Milano e dirige il Musicarte Ensemble del Centro Studi Musica & Arte con cui ha partecipato a manifestazioni e festival. Ha collaborato con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze per la formazione musicale degli insegnanti, ha tenuto seminari e corsi di aggiornamento a Firenze e provincia, Trento, Riva del Garda, Arezzo e altre località. Ha realizzato in collaborazione Laboratori di Informatica Musicale nella Scuola Primaria e ha tenuto relazioni e poster in numerosi convegni italiani e internazionali sull’impiego delle tecnologie nella didattica musicale. Ha ideato e realizzato la Ludoteca Musicale di Firenze e ha collaborato al progetto ‘Crescendo’ per la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, presso il Teatro Comunale di Firenze. Ha ideato e realizzato l’E.M.M.S.A., un Centro di documentazione sul software educativo musicale per il Comune e la Provincia di Firenze; collabora con il Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Firenze per la realizzazione dei Laboratori Openlab Musica e Scienza. Ha pubblicato numerosi articoli e recensioni per riviste specializzate.

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2017
contattaci
desc
Eventi
Prossimi appuntamenti