Alberto Maria Ruta – Violino e Musica da camera

Dettagli

La masterclass tenuta da Alberto Maria Ruta è aperta a violinisti e studenti di violino di qualunque livello. Sono ammessi alla masterclass anche gruppi di Musica da camera

La masterclass si concluderà con il concerto finale degli allievi effettivi e alcuni allievi segnalati dal docente possono vincere dei concerti premio nella Stagione concertistica Fiori Musicali 2018-19 o nel Festival IMOC 2019.

Docenti

Alberto Maria Ruta

Alberto Maria Ruta

Alberto Maria Ruta  inizia lo studio del violino con Giovanni Leone, viola del celebre Quintetto Chigiano, sotto la guida del quale si diploma con il massimo dei voti a 18 anni. Successivamente su consiglio di N. Brainin (primo violino del Quartetto Amadeus) approfondisce i segreti della tecnica violinistica a Londra dove segue il corso "Advanced Solo Studie" con Yfrah Neaman, discendente della scuola di C. Flesch, presso la Guildhall School, quindi presso la Scuola di Musica di Fiesole con P.Vernikov, Z.Giles  Y.Grubert.

Hanno fortemente  contribuito alla sua formazione illustri musicisti quali: P. Farulli, A. Nannoni, N. Brainin, H.Beyerle, M.Skampa, P.N. Masi, V. Berilinky. Si è esibito per le più prestigiose società di concerti italiane in formazioni cameristiche con artisti di calibro internazionale quali F. Petracchi, D.Rossi, V. Mendelsshon, A. Meunier, M. Campanella, G. Andaloro, M. Fossi,A. Lucchesini, F. J. Thiollier, R. Cominati, C. Ivaldi, C.Giuffredi, B. Canino, G. Corti, A. Farulli, S. Gazeau, M. Quarta .

E' il primo violino e  fondatore del Quartetto d'archi Savinio (con il quale ha vinto il primo premio alla 17° edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta, 3° Premio D. Shostakovich Competition Moscow 2004, Premio Rimbotti 2003) ed è impegnato in una intensa attività concertistica (Amici della Musica di Firenze, Padova, Palermo, Ass .Mozart Italia,Musica Insieme Bologna, Accademia Filarmonica Bologna , Concerti del Quirinale con diffusione dal vivo su Radio3, Wiltons Hall Londra, Sala CiaikovsKy Mosca, Unione Musicale Torino, Concerti de LA Sapienza Roma, Teatro Verdi Salerno, Accademia Filarmonica Romana, Lingotto Musica Torino, Ravello Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto,  Bologna Festival, Festival Santander, Mozart Box, Biennale Venezia, Premio Carloni 2011).Recentemente ha  eseguito in tournèe il Triplo Concerto Op. 56 di Beethoven con il pianista A. Cannavale e il violoncellista A. Meunier, il Concerto per violino K.216 di W.A. Mozart al Teatro Rossini di Pesaro e la Sinfonia Concertante K364 con S. Braconi alla viola. Si è esibito come solista all’estero in Inghilterra, Francia, germania, Turchia, Brasile, Stati Uniti, Belgio, Russia, spagna. Pluripremiati dalla critica i suoi cd per : Classici Voice, Stradivarius , Decca, Camerata Tokyo, Brilliant classics.

Da segnalare il recente debutto al prestigioso Gasteig Munich, e gli ultimi lavori discografici : Camerata Tokyo( schumann PianoQuartetOp.47 e PianoQuintetOp.44) e per la Brilliant Classics (Schumann Complete StringQuartets and PianoTrio).

A.M. Ruta è spesso invitato a tenere Master Classes di Violino e Musica da Camera.

Di lui hanno scritto: "…sicuramente, viste le sue innate doti tecniche e la sua sensibilità interpretativa, giocherà un ruolo importante nella vita musicale del suo paese."(Yfrah Neaman),"….provvisto di un' eccellente tecnica violinistica, mette con grande intelligenza e sensibilità al servizio del testo musicale queste sue bellissime doti."(Piero Farulli).

Suona un violino Marino Capicchioni 1963 Rimini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2017
contattaci
desc
Eventi
Prossimi appuntamenti